OGGETTO: Carta solidale per acquisti di beni di prima necessita - indicazioni di cui alla circolare INPS n. 1958 del 26.05.2023.

Dettagli della notizia

Data:

13-06-2023

Descrizione

Con la legge 29 dicembre 2022 n. 197 (legge di Bilancio 2023), all'articolo 1, comma 450, e stato istituito un fondo destinato all'acquisito di beni alimentari di prima necessita da fruire mediante l'utilizzo di un apposito sistema abilitante.

Con decreto de! Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Ministero dell'economia e delle finanze del 18 aprile 2023, pubblicato nella G.U. n.110 de! 12 maggio 2023, sono stati definiti i criteri di individuazione dei beneficiari de! contributo economico in oggetto.

I beneficiari della misura, che non devono presentare domanda, sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto:

iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);

titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e de! DPCM n. n. 159/2013, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui. II contributo non spetta ai nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza, Reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito; Cassa integrzione

qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

L'INPS, entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto sopra citato, mette a disposizione le liste di beneficiari in possesso dei requisiti previsti ed i Comuni, entro e non oltre 15 giorni dalla pubblicazione sul sito dell'INPS, consolidano gli elenchi dei beneficiari.

L'INPS, decorso il termine di cui sopra, rende definitivi tali elenchi entro 10 giorni dal termine de! caricamento dei dati sulla piattaforma informatica e li trasmette in via telematica a Poste Italiane ai fini della messa a disposizione delle carte.

Successivamente alla rendicontazione di Poste Italiane, INPS, entro quattro lavorativi, fornisce ai Comuni, attraverso l'applicativo web, il numero identificativo delle carte da comunicare nelle lettere di notifica che gli stessi dovranno inviare ai beneficiari per comunicare l'assegnazione de! contributo e le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio.

A cura di: Segretario comunale

Ultimo aggiornamento: 27-02-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!