Le prime notizie sul centro urbano di Montauro risalgono all’ottavo secolo d.C., data citata nei documenti conservati al FONDO MORANO della Biblioteca Nazionale di Napoli; da questa documentazione emerge che il primo nucleo era localizzato in un’area situata a nord dell’odierno paese, detta "MUCATU", un gruppo di case successivamente abbandonate e per tale motivo dette oggi "case sdarrupate". Un altro documento che segnala l’esistenza di Montauro risale al periodo post-bizantino, più precisamente all’anno 1096: si tratta di un placito "Dum vero in una dierum", in cui il conte Ruggero concede un vecchio mulino ai lavoratori del costruendo monastero di Montauro. Il documento descrive un incontro che avviene nella Marina di Montauro con Lanuino, definito "costruttore di monasteri", e fa inoltre riferimento a documenti posteriori di conferma della donazione. Il monastero citato nel documento era il monastero di S. Giacomo, quello che poi, dal 1614, prese il nome di "monastero di S. Anna".

SI COMUNICA CHE A PARTIRE DAL 1° GIUGNO 2020, L'UFFICIO TRIBUTI SARA' APERTO IL MARTEDI' E VENERDI' DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 13.00.

CONTATTI UFFICIO TRIBUTI

TEL. 0967/548128

MAIL: tributimontauro@virgilio.it

PEC: ufficiotributimontauro@asmepec.it